Newsletter luglio 2020

Francesco Errani

Ciao,
e ben ritrovati all'appuntamento con la newsletter!

40 anni dalla strage della stazione di Bologna.

40 anni dalla strage della stazione di Bologna.

Per chi è ancora a Bologna, ci vediamo domenica 2 agosto alle ore 10:00 in Piazza Maggiore (potranno accedere solo le persone che hanno prenotato online il posto).
La speranza è che la domanda di verità sui mandanti della strage da parte dei familiari delle vittime e di tutti i cittadini bolognesi possa finalmente trovare presto delle risposte.
Qui trovi il link al programma: http://www.comune.bologna.it/news/2-agosto-40-anniversario

In questi mesi di pandemia legata al Covid-19, mi sono impegnato per dare voce ai più deboli e per chiedere di investire risorse e energie per la ripartenza della nostra scuola.

Priorità alla scuola.

Il Consiglio comunale di Bologna ha approvato la mia proposta (con 23 voti favorevoli e 3 astenuti) per la riapertura delle nostre scuole a settembre: recuperare spazi alla didattica, anche all’aperto e rafforzare la collaborazione con tutte le risorse educative del territorio. Ma anche il progetto “Scuole Aperte”, outdoor education, sperimentazione di laboratori a piccoli gruppi, accompagnamento degli studenti in situazione di difficoltà. Serviranno anche maggiori risorse nel bilancio per la didattica e per la sicurezza degli edifici scolastici:
https://www.francescoerrani.it/cosa-ho-fatto/interventi-inizio-seduta/673-priorita-alla-scuola.html

Priorità alla scuola

 

Per ricordare Federico Aldrovandi

In Consiglio comunale sono intervenuto per ricordare Federico Aldrovandi, il 17 luglio sarebbe stato il giorno del suo compleanno. A settembre, l'impegno del Comune di Bologna è di intitolare finalmente un luogo della nostra città a Federico: sarà un piccolo ma grande passo per ricordare e raccontare la verità:
https://www.francescoerrani.it/cosa-ho-fatto/interventi-inizio-seduta/674-un-luogo-in-ricordo-di-federico-aldrovandi.html

Per ricordare Federico Aldrovandi

 

Sovraffollamento nel carcere della Dozza

Sovraffollamento nel carcere della DozzaCoronavirus, il Consiglio comunale di Bologna ha approvato anche il mio Ordine del giorno per ridurre il sovraffollamento nel carcere della Dozza e garantire sicurezza a tutta la comunità carceraria, personale e uomini e donne detenuti:
https://www.francescoerrani.it/cosa-ho-fatto/ordini-del-giorno-approvati/660-le-porte-delle-carceri-non-devono-rimanere-chiuse.html

 

Minori e le madri vittime di violenza

in favore delle strutture educative e residenziali che accolgono i minori e le madri vittime di violenzaSono intervenuto a Palazzo D'Accursio anche in favore delle strutture educative e residenziali che accolgono i minori e le madri vittime di violenza. Dobbiamo estendere i tamponi anche a educatori e operatori sociali che operano in favore delle persone più fragili. E dobbiamo aumentare le risorse per le ore educative, estendere i test sierologici alle persone più vulnerabili e prevedere anche strutture per le quarantene:

https://incronaca.unibo.it/archivio/2020/07/02/piu-tamponi-e-fondi-per-le-strutture-educative-residenziali

Se hai domande o suggerimenti puoi scrivermi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., le tue riflessioni sono importanti per me.

A presto e buona estate,
Francesco