Beverara 129

Beverara 129 è un nuovo progetto di cittadinanza attiva: non solo una casa per 24 famiglie in difficoltà, ma anche laboratori, corsi di formazione e una bottega solidale degli empori Case Zanardi.

Beverara 129

L'ex studentato del Battiferro diventa uno spazio condiviso promosso dalle associazioni del territorio Lame: riqualificazione urbana, attività ricreative ed educative, un punto di incontro, socializzazione e partecipazione per tutti.

Leggi tutto

Parco Città Campagna

Bologna si riprende un pezzo di campagna. Dopo sette anni, nascerà attorno alla settecentesca villa Bernaroli, su 50 ettari di proprietà comunale, il parco città campagna progettato per preservare un tratto di territorio rurale e agricolo di pregio nella pianura ovest della nostra città. La delibera approvata dalla Giunta martedì ha dato finalmente il via libera all'attuazione del progetto, frutto del laboratorio partecipato che ha coinvolto nel 2006 il Quartiere Borgo Panigale e le associazioni che da tempo animano con attività culturali, sociali e agricole il territorio.

L’obiettivo è creare un parco dotato di servizi e percorsi pedonali e ciclabili, e al tempo stesso confermare la vocazione agricola dei terreni.

Leggi tutto

Percorso Partecipato Infanzia ZeroSei

Sembra paradossale augurarsi di dover incontrare delle difficoltà per riprendere un percorso in gran parte dimenticato e, forse rimosso, ma credo che si debba approfittare dell'occasione per riprendere un progetto di città educativa.

Il percorso partecipato infanzia 0-6 con i genitori, gli insegnanti ed i cittadini attivi, va in questa direzione. Quando si progettò la scuola bolognese si partì da questi elementi: fu un percorso di cittadinanza attiva, una collaborazione fra Istituzione, insegnanti, genitori e associazioni. L'interesse comune e la logica che ha orientato il lavoro era la realizzazione di un progetto educativo di qualità. L’obiettivo era accompagnare i bambini a diventare cittadini democratici e solidali. Era un progetto orientato a non escludere nessuno. Era inevitabile che, perdendo di vista questi riferimenti, si arrivasse alle emergenze attuali. Se non si fa manutenzione si arriverà prima o poi a situazioni di emergenza.

Percorso Partecipato Infanzia

Leggi tutto

La bussola del lavoro

La bussola del lavoro"Trovare lavoro è un lavoro", queste le parole di un direttore del personale durante il faccia a faccia con giovani e meno giovani in cerca di lavoro, una collaborazione tra lo Sportello Lavoro del Comune di Bologna e le Agenzie per il Lavoro.

Il mio ruolo? Semplice "facilitatore" di un'idea di collaborazione e avvicinamento possibile tra pubblico-privato, portando lo Sportello Lavoro del Comune fuori dalle tradizionali sedi "istituzionali".

La Bussola del Lavoro, con esperti professionisti a disposizione di tutti per informazioni e approfondimenti, ha fornito consulenza e offerte di lavoro, indicazioni per scrivere il proprio curriculum vitae.
I cittadini hanno incontrato gli operatori dello Sportello Lavoro e delle Agenzie per il Lavoro per valutare le offerte nei vari settori e confrontarsi con consulenti per apprendere come promuovere al meglio la propria professionalità.
 
La bussola del lavoro

È nata Arvaia!

ArvaiaIl 15 febbraio a Bologna è nata Arvaia, la prima cooperativa agricola di cittadini-coltivatori biologici in Italia.
Il progetto si sviluppa all’interno del Parco Città Campagna, nel quartiere Borgo Panigale e ha l’obiettivo di promuovere la riappropriazione della terra da parte dei cittadini. Si basa su una gestione partecipata della produzione agricola.

Il terreno coltivabile è di proprietà del Comune di Bologna, che sta lavorando ad un progetto di ricostruzione del paesaggio tipico della campagna bolognese.
Arvaia ha in affidamento tre ettari di terra, su cui è già al lavoro per coltivare verdure e ortaggi per i soci della cooperativa, ma è in attesa del bando pubblico per l’assegnazione di circa quaranta ettari. Il progetto oltre ad una forte valenza ambientale: agricoltura biologica, biodinamica e a km 0, ha anche finalità sociali. L’obiettivo è di arrivare in cinque anni a coinvolgere a tempo pieno fino a 10 persone, favorendo l’occupazione e l’inclusione lavorativa nel territorio.
Domenica 7 aprile, Arvaia vi invita alla sua festa di inaugurazione!
Ci vediamo negli spazi della Scuola Steineriana di Via Morazzo, 4/4 (a Bologna, accanto al terreno coltivato dalla cooperativa) dalle ore 11 in poi.
 
Arvaia
 

Leggi tutto

  • 1
  • 2