• Home
  • Cosa ho fatto
  • Udienze conoscitive

Fenomeno dei “lavavetri”

Bologna, 14 febbraio 2014 Al Presidente della Commissione V
Sanità, politiche sociali, sport, politiche abitative

 

Oggetto: richiesta di una Commissione in udienza conoscitiva per approfondire il fenomeno dei cosiddetti “lavavetri”.

Gentile Presidente,
con la presente siamo a richiedere la convocazione di una Commissione in udienza conoscitiva con l'Assessore ai Servizi Sociali Amelia Frascaroli e i tecnici del Settore, per approfondire il tema dei cosiddetti “lavavetri”, tema che scaturisce dalla globalizzazione e riguarda lo sfruttamento lavorativo di persone. Crediamo sia utile riflettere insieme a chi sta affrontando il fenomeno della tratta in altre città italiane, invitando quindi un rappresentante della Comunità di Sant'Egidio di Roma, del Gruppo Abele di Torino e della Caritas di Bologna.

Cordiali saluti.
Francesco Errani
Leonardo Barcelò

 

Un film nello zaino

Bologna, 4 dicembre 2013 Al Presidente della Commissione VI
Istruzione, cultura, giovani, comunicazione
Mirco Pieralisi

 

Oggetto: richiesta di Udienza Conoscitiva per conoscere l'attività dell'Associazione Culturale Gli anni in tasca.

Gentile Presidente,
la presente per richiedere la convocazione di una Commissione consiliare per permettere di conoscere la rassegna cinematografica “Un film nello zaino” (http://www.filmnellozaino.it/) che da ben 18 anni si pone l’obiettivo di offrire film per bambine e bambini a partire dai 3 anni di età, e il festival cinematografico internazionale “Youngabout” (http://www.youngabout.com/) seguito da ragazze e ragazzi dai 13 ai 20.

Insieme all'Assessore alla Scuola Marilena Pillati, all'Assessore all'Economia e promozione della Città Matteo Lepore e all’Assessore Nadia Monti alla Sicurezza, legalità giovani e Servizi Demografici, chiedo la presenza del Presidente del Quartiere Navile Daniele Ara e del Prof. Roberto Farnè dell'Università di Bologna.

Cordiali saluti.
Francesco Errani

Scuola De Amicis

Bologna, 22 novembre 2013 Al Presidente della Commissione VI
Istruzione, cultura, giovani
Mirco Pieralisi e.p.c. Al Presidente della Commissione IV
Mobilità, infrastrutture e lavori pubblici
Maurizio Ghetti

 

Oggetto: richiesta di Udienza Conoscitiva in merito all’area scolastica - cortile esterno - della scuola dell'infanzia De Amicis.

Gentile Presidente,
a seguito del problema di sicurezza che riguarda il cortile esterno della scuola dell'infanzia De Amicis che non permette ai bambini di giocare in giardino, chiedo la convocazione di una Udienza conoscitiva con la presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Malagoli e della Presidente del Quartiere Porto Elena Leti, insieme ai tecnici dell’Ammistrazione comunale. Chiedo inoltre la partecipazione in qualità di relatori della dirigente scolastica della Scuola dell’infanzia statale E. De Amicis Angela Cuccaro, della Presidente del Consiglio d’Istituto Concetta Maria Vitale e dei genitori dei bambini frequentanti la scuola promotori dell’iniziativa “Il Giardino Negato” e della petizione per la messa in sicurezza del giardino.

Cordiali saluti.
Francesco Errani

Fondazione Mast

Bologna, 7 ottobre 2013 Al Presidente della Commissione III
Attività Produttive, commerciali e turismo
Rossella Lama

 

Oggetto: richiesta udienza conoscitiva “La Periferia di Bologna nel mondo”

Gentile Presidente,
vista la risonanza, non solo bolognese ma nazionale relativamente all’inaugurazione del MAST “ Manifattura arti sperimentazione e tecnologia”, considerata la valenza dell’impatto sulla cultura d’impresa ed il suo rapporto con il territorio, chiediamo la convocazione di una urgente udienza conoscitiva che veda come invitati i principali protagonisti del progetto ed in particolare la Signora Isabella Seragnoli quale sua promotrice. Si chiede inoltre la possibilità di svolgere l’udienza conoscitiva presso la sede del MAST in via Speranza, 42.

Cordiali saluti.
Francesco Errani
Tommaso Petrella
Angelo Marchesini
Maurizio Ghetti

Senza Filtro

Bologna, 18 dicembre 2013

Al Presidente della Commissione VI
Istruzione, cultura, giovani
Mirco Pieralisi

Oggetto: richiesta di Udienza Conoscitiva per conoscere l'attività del centro “Senza Filtro”.

Gentile Presidente,
la presente per richiedere la convocazione di una Commissione consiliare per permettere di conoscere l'esperienza del centro culturale "Senza Filtro", gestito dall'Associazione culturalre Planimetrie Culturali.

Un progetto di valorizzazione di spazi temporaneamente in disuso, attraverso "bonifiche culturali" di tipo temporaneo: produzioni ed eventi culturali per riqualificare le aree dismesse di Bologna rendendole sicure e vivibili da parte dei cittadini.

Insieme all'Assessore coordinatore di Giunta Matteo Lepore, chiediamo la presenza dei tecnici dell'Amministrazione comunale.

Cordiali saluti
Francesco Errani
Cathy La Torre

Tirocini formativi e Lavoro

Bologna, 8 novembre 2013 Al Presidente della Commissione III
Attività produttive, commerciali e turismo
Rossella Lama

 

Oggetto: richiesta di Udienza Conoscitiva per una valutazione della nuova legge regionale n.7 del 19 luglio 2013 “Disposizioni in materia di tirocini”.

Gentile Presidente,
la presente per richiedere la convocazione di una Commissione consiliare per permettere di approfondire le novità normative in materia di tirocini formativi, legge regionale n. 7 del 19 luglio 2013 “Disposizioni in materia di tirocini. Modifiche alla Legge regionale 1 agosto 2005, n. 17 (Norme per la promozione dell'occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro)“; alla luce delle ricadute delle nuove disposizioni sulle attività socio-assistenziali e di supporto alla transizione al lavoro promosse dal Comune di Bologna. Insieme all'Assessore al Lavoro Amelia Frascaroli e ai tecnici dell'Amministrazione comunale, è importante la presenza dell'Assessore al Lavoro della Regione Emilia-Romagna Patrizio Bianchi e del Direttore del Servizio Lavoro Paola Cicognani.

Cordiali saluti.
Francesco Errani