Giardino di via Barontini (Cirenaica)

Un gruppo di cittadini, dando vita all'Associazione Spazi Aperti, ha chiesto al Comune di Bologna di poter discutere tutti insieme il progetto del Giardino di via Barontini.

I cittadini sono stati quindi chiamati a condividere le scelte che riguardano la progettazione del nuovo giardino affinchè possa rispondere al meglio alle loro esigenze. A tal fine si sono svolti due incontri di laboratorio partecipato.

Il primo incontro si è svolto il 26 novembre 2011 e ha visto la partecipazione di oltre sessanta persone che hanno animatamente discusso dei problemi del quartiere e delle prospettive per il giardino. Il secondo incontro si è svolto il 19 dicembre 2011 con la partecipazione di circa quaranta persone. Partendo dai risultati del primo incontro si sono discussi i possibili scenari e sono state espresse le preferenze.

L'Associazione Spazi Aperti ha presentato le idee di progetto e a seguire si è fatto visita al cantiere del futuro Giardino Barontini, i cui lavori termineranno nell'estate del 2012.