Mai più amianto

Proposta di piano comunale per la rimozione dell'amiantoLa proposta di un piano comunale di protezione dall'amianto è il risultato di un percorso nella Commissione comunale Territorio e Ambiente e del lavoro di giovani studenti del Liceo Laura Bassi di Bologna, 7 proposte per eliminare l'amianto dal territorio nazionale e dalla nostra città. Un progetto che guarda al futuro, alle nuove generazioni.

L'amianto è un veleno, un killer silenzioso che ha invaso il nostro territorio, la nostra città, i luoghi di lavoro, le nostre case e le nostre vite. Abbiamo vissuto il boom dell'amianto, messo al bando solo dal 1992, un materiale prodotto in grandi quantità a basso costo che per la sua elevata resistenza viene battezzato Eternit, eterno.

Oggi abbiamo la possibilità di cambiare logica e di scegliere la parola "manutenzione" del nostro territorio. Abbiamo la possibilità di scegliere di prenderci cura del nostro patrimonio ambientale ma anche di prenderci cura della nostra salute, del nostro futuro. Grazie anche al ruolo dell'Unione Europea che chiede agli Stati Membri un piano d'azione per la rimozione dall'amianto entro il 2028, la bonifica del nostro territorio dall'amianto può diventare una priorità. Molto può essere fatto a livello nazionale e regionale, ma gli Enti Locali hanno comunque un ruolo importante. Le azioni da mettere un campo da subito per concretizzare un piano comunale sono: una campagna di sensibilizzazione partendo dalle scuole, la formazione dei medici di famiglia e della polizia urbana, il potenziamento delle strutture di controllo, una attività di mappatura e censimento delle coperture in amianto, un numero verde per le segnalazioni, indicatori specifici da inserire nel bilancio ambientale, fino alla possibilità di un'Ordinanza comunale per ricevere segnalazioni e la possibilità di costituirsi parte civile nei processi penali. Infine, una tempistica per una progressiva ma definitiva eliminazione dell'amianto dalla nostra città. Un progetto pluriennale che va oltre il mandato e che deve diventare priorità del Comune di Bologna per raggiungere l'obiettivo "zero amianto".