Primarie 2012

Pierluigi Bersani ha vinto le primarie e ora è il candidato Premier del centrosinistra.

Si sono concluse le primarie del centrosinistra ieri, domenica 2 dicembre 2012, con la selezione del leader nella persona di Pierluigi Bersani su cui Francesco Errani ha presentato il seguente intervento di inzio seduta nel corso della sessione di lunedì 3 dicembre 2012.

I veri protagonisti, insieme ai candidati, sono i volontari e i tre milioni di cittadini che con grande generosità e entusiasmo hanno partecipato alle primarie, votando per due volte in sette giorni. Una grande risorsa per il centrosinistra e la democrazia. La vera risposta all'antipolitica dilagante e al crescente sentimento di sfiducia e rassegnazione, che comporta il rischio di perdere intelligenze e competenze.

Sono tantissime le persone nuove e i giovani che si sono riavvicinati alla politica, e credo che il popolo democratico rappresenti una grande risorsa per la politica italiana.

Primarie del CentroSinistra 2012

Complimenti a Bersani e grazie a tutti i candidati. La speranza, adesso, è di promuovere insieme un reale cambiamento e innovazione per il nostro Paese. Spero che il Partito Democratico e il centrosinistra sappiano valorizzare il consenso derivante da questa sincera partecipazione. Lo sguardo è al futuro, alla possibilità di tenere insieme innovazione e memoria, e soprattutto dare risposte alle persone che chiedono alla politica di tornare ad affrontare i problemi, in una situazione di grande difficoltà come conseguenza di una crisi economica e culturale che ha invaso anche noi. La politica deve ritornare a essere costruzione di progetti e passione per risolvere i problemi.

La sfida è anche quella di non disperdere le energie e l'entusiasmo raccolto. Credo che il risultato, il suggerimento che arriva dai cittadini, indichi uno stile e un metodo di partecipazione che dovrebbe orientare il modo di fare politica per tutti i partiti, da valorizzare anche in previsione delle prossime politiche per la scelta dei parlamentari. Un modo di partecipare e uno stile che è entrato nella consapevolezza di tutti.

Infine, un grazie a Matteo. Per il coraggio, le energie e le idee... ne è valsa la pena, senza rimpianti. Grazie alle primarie, è tornata la politica.