Newsletter maggio 2019

Domenica 26 maggio si vota per le elezioni europee. Dall’economia alle migrazioni, passando per i cambiamenti climatici, le questioni europee sono sempre più importanti non solo per il futuro dell'Europa, ma anche per il nostro futuro, più di quanto possiamo immaginare. Il Pd propone di rilanciare il ruolo dell’Italia e lavorare per un’Europa più accogliente, unita e solidale. Tra le proposte, il rilancio della crescita attraverso grandi investimenti comuni, l’istituzione di un salario minimo comune e di un’indennità europea di disoccupazione, e l’elezione diretta del presidente della Commissione Europea per avvicinare le istituzioni ai cittadini.

Scrivi Gualmini

Voterò Elisabetta Gualmini, capolista donna nella Circoscrizione Nord-Est per il Parlamento Europeo, perché credo sia importante portare in Europa competenze, serietà e un nuovo modo di fare politica che coinvolga i cittadini. Elisabetta è docente universitaria e, come Vicepresidente e Assessore al Welfare della Regione Emilia-Romagna, ha lavorato per l’inclusione di persone in situazione di fragilità, attraverso l’introduzione per la prima volta in regione del Reddito di Solidarietà, che ha dato un aiuto economico e socio-lavorativo a più di 15.000 famiglie.

Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e competitivo, e il referendum sulla Brexit ha dimostrato che l'UE non è un progetto irrevocabile. Non dobbiamo dare per scontata la democrazia, che anche in Italia sembra sotto una crescente minaccia. Sono convinto che Elisabetta Gualmini sarà capace di lavorare per costruire una vera cittadinanza europea e una Europa più vicina, aperta, inclusiva.

 

Tornando al mio impegno di Consigliere comunale, scrivo questa news anche per raccontarvi della decisione del Sindaco Virginio Merola e della Giunta di Bologna di sostenere la mia proposta per costruire un modello "Bologna Città Inclusiva”, all’avanguardia nel sostegno all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità.

È il risultato di un lavoro durato 8 anni, iniziato nel 2011 insieme all’Assessore al Welfare Amelia Frascaroli. Il Comune di Bologna, la Città Metropolitana, i Comuni della provincia, le società partecipate, le imprese profit, e il mondo della cooperazione sociale e del volontariato: stiamo costruendo un sistema metropolitano per l’inclusione socio-lavorativa delle persone in situazione di difficoltà, per dare risposta concreta a chi è più debole e senza lavoro.

leggi tutto

 

Vi segnalo infine anche la mia lettera "Scuola e 25 aprile” pubblicata da Repubblica, per sostenere le insegnanti delle scuole Don Milani di Bologna per il loro impegno di resistenza.
La scuola è la risorsa più importante per tenere viva la memoria di chi ha dato la vita per la giustizia, la libertà e la solidarietà, ed è inaccettabile l’attacco che hanno subito. Per fortuna, sono in tanti a scuola come quelle maestre, a sostenere con le parole e le azioni le ragioni giuste contro quelle sbagliate.

leggi tutto

Buon voto il 26 maggio, "Se votiamo tutti, vinciamo tutti”!

https://www.stavoltavoto.eu/