• Home
  • Contatti
  • Newsletter
  • World Cafè sulla sQuola... Trasparenza e partecipazione [un nuovo modo di fare politica]

World Cafè sulla sQuola... Trasparenza e partecipazione [un nuovo modo di fare politica]

Gentile,
ben ritrovato all'appuntamento con la newsletter, un modo per rimanere in contatto e ricevere i vostri commenti. Questa volta si tratta di una lettera a tema, dedicata interamente al World Cafè sulla sQuola che abbiamo realizzato a giugno.

Sabato 23 giugno 2012 ci siamo trovati per parlare di scuola e, partendo da alcune La scuola è finita? - Sabato 23 giugno 2012 vicolo Bolognetti 2considerazioni introduttive di esperti, ci siamo posti due domande:

  • la prima "Cos'é la qualità della scuola: finalità, valori, servizi, attività in una scuola di qualità" ha impegnato i partecipanti nell'individuazione degli aspetti che caratterizzano una scuola di qualità;
  • la seconda domanda "Come garantire la qualità in tempi di tagli e nel rapporto tra pubblico e privato" ha riguardato due aspetti "caldi" del sistema d'istruzione.

L'incontro, svolto presso l'Arena Orfeonica sede del Quartiere S. Vitale in vicolo Bolognetti, è stato realizzato con l'intento di far partecipare attivamente non solo esperti, personale scolastico, amministratori e genitori toccati dalle difficoltà che la scuola sta vivendo, ma tutti coloro che hanno a cuore il futuro della nostra società.

Desidero naturalmente ringraziare tutti, in particolare gli "autori" del World Cafè e del Report, Alberto Bertocchi, Fabrizia Calda e Simona Maltoni. Un ringraziamento anche e soprattutto a chi ha speso tempo e energie per organizzare e soprattutto partecipare! Ciascuno ha contribuito attivamente al risultato attraverso le discussioni nei tavoli. Il World Cafè ha permesso a tutti noi di essere "insieme" protagonisti, generando una proficua cooperazione. Un punto di partenza per condividere un percorso, ma anche un nuovo modo di fare politica.

La scuola è finita? - Sabato 23 giugno 2012 vicolo Bolognetti 2Dal lavoro dei tavoli sono emerse proposte e idee che cercherò di portare avanti nel lavoro istituzionale in Consiglio comunale e che rappresentano anche principi e riferimenti valoriali per le scelte politiche e il progetto culturale di città che dovremo costruire insieme nei prossimi anni.

Qui trovate il link al Report e ai video del World Cafè sulla sQuola, risultato del lavoro fatto dai partecipanti!
http://www.francescoerrani.it/eventi/world-caf%C3%A9-giugno-2012.html

Qui trovate le foto che documentano la giornata di lavoro, una giornata di buona politica!
http://www.francescoerrani.it/multimedia/gallerie-fotografiche.html

Da questo indirizzo potete scaricare direttamenet il pdf del Report!
http://www.francescoerrani.it/pdf/Report_sQuola_Cafe.pdf

A presto e un pensiero al 2 agosto, con la speranza che la domanda di verità sui mandanti della strage da parte dei familiari delle vittime e di tutti i bolognesi, possa finalmente trovare presto delle risposte.

Per chi è ancora a Bologna, ci vediamo domani 2 agosto alle ore 10:00 in Piazza Medaglie d'Oro.