Congresso PD Bologna. Perché sostengo Luca Rizzo Nervo.

Dal 12 al 22 di ottobre gli iscritti del Partito Democratico eleggeranno il nuovo Segretario provinciale. Ho deciso di sostenere Luca Rizzo Nervo perché conosco le sue qualità, avendo avuto l’opportunità di lavorare con lui in questi anni sui temi del welfare e della partecipazione.Luca Rizzo Nervo Sono convinto sia la persona giusta per portare un reale cambiamento dentro il PD, per migliorarlo.

Il PD ha bisogno di un cambiamento culturale, di un cambio di passo visibile. Ne ha bisogno da subito. Deve dimostrare che la buona politica, quella che parla ai problemi e alle opportunità della vita concreta dei cittadini, esiste e che possiamo ridare dignità a tutte le sue istituzioni e un buon governo alla città di Bologna.

Il PD ha a Bologna la sua più grande federazione. Per questo, deve osare e innovare, ascoltare e accogliere il meglio che nasce dal suo territorio.

La radicalità che ha caratterizzato lo scontro politico dentro il PD bolognese in questi giorni ha spostato l'attenzione dalla necessaria riflessione sul merito delle proposte, quando invece è su questo che occorreva riflettere per decidere consapevolmente. Luca Rizzo Nervo ha cercato di non entrare in polemiche inutili ma ha giustamente chiesto chiarezza su situazioni non trasparenti che devono ricevere risposta, e si è speso con coraggio per provare a raccontare l'idea di un PD utile, aperto e metropolitano. Qui trovate il programma e le sue proposte, scritte insieme a tanti che hanno deciso di sostenerlo e partecipare a questa nuova avventura.

Riflettendo sul merito delle proposte, in un periodo di grande disaffezione alla politica, c’è bisogno di una politica nuova che coinvolga direttamente le persone, i territori, la gente che lavora. E quei tanti che il lavoro non ce l’hanno. Una politica trasparente, per tornare a impegnarsi dentro il partito e per le istituzioni. Il PD di Bologna e provincia deve avere il coraggio di ritrovare il dialogo e lo spirito collettivo, di farsi portatore di una grande visione politica in grado di coinvolgere tutti: i tanti volontari che sono la forza di questo partito, i giovani e tutti coloro che vorrebbero una società migliore, di centro sinistra, solidale, accogliente, aperta e che vogliono impegnarsi dentro il PD per questo. Il PD di Bologna deve reinventare il modo di organizzarsi. Deve valorizzare i circoli e riattivare i forum tematici, e da essi trarre la propria forza. Deve aumentare i propri iscritti tramite il coinvolgimento dei cittadini sui problemi concreti, soprattutto grazie alle loro capacità e competenze, alla loro voglia di occuparsi della collettività.

Per tutte queste ragioni, sostengo il coraggio di Luca Rizzo Nervo.

Qui puoi scaricare il programma e le sue proposte.

Qui puoi scaricare il calendario di tutti i congressi di Circolo.