Europee 2014: la speranza batte la rabbia

Risultati Elezioni Europee 2014

Le ultime elezioni europee non concedono spazi di interpretazione: il PD con il 40,8% dei consensi raggiunge un risultato storico, che vede in parallelo la sconfitta netta e imprevista del Movimento Cinque Stelle e quella di Forza Italia, con Silvio Berlusconi. La Lega ottiene un buon risultato raggiungendo un 6,2% che arresta il declino di consensi intrapreso negli ultimi anni, affidandosi ad un improbabile slogan “No Euro”. Il Nuovo Centro Destra ottiene un risultato vitale, grazie soprattutto ai voti dell’UDC con cui era alleato. Buona affermazione per "l’Altra Europa per Tsipras" che nonostante una scarsa visibilità mediatica riesce a ottenere il 4,03%.

Il Partito Democratico oggi è la forza maggiore all'interno del Partito Socialista Europeo e avrà un ruolo chiave nelle future politiche europee.
La direzione è un'Europa più giusta e quindi più unita che offra di nuovo opportunità soprattutto ai giovani, ed un'Italia che vi partecipi da protagonista e che rappresenti un modello per il cambiamento.

Una cosa è certa, la fiducia che gli italiani hanno dato al PD di Matteo Renzi è legata strettamente a una voglia di cambiamento reale e veloce, perchè si giunga, dopo anni di immobilismo, all’attuazione delle riforme di cui il Paese ha bisogno.
Noi tutti del Partito Democratico abbiamo il dovere di dimostrare che bisogna mettere mano ai problemi e cercare di risolverli, aprendo le porte a nuove idee e alla voglia di fare che sembrava venuta meno in questi anni difficili.

Io ci voglio credere. Ora più che mai.