Bologna libera dall'amianto entro il 2021

Una promessa mantenuta.

170.000,00 euro per eliminare l'amianto dagli immobili di proprietà comunale entro la fine di questo mandato, entro il 2021.
L’amianto è un killer silenzioso che ha invaso le nostre città e che continua a fare vittime, nonostante sia stato messo al bando nel 1992. Grazie a un mio ordine del giorno in Consiglio comunale, Bologna è tra le prime città in Italia a dotarsi di un Piano comunale per eliminare l'amianto entro il 2028, ma ci sono quasi 1.300 edifici ancora da bonificare e più di 470.000 mq di coperture in cemento amianto.

 

Leggi tutto

Elezioni regionali, c’è bisogno di una politica nuova

Domenica 23 novembre si vota per eleggere il Consiglio regionale e scegliere il nuovo Presidente della Regione Emilia-Romagna. I seggi rimarranno aperti dalle 7 alle 23.

Ho deciso di aiutare Fulvio De Nigris perché credo sia importante che la società civile possa entrare dentro le Istituzioni, per cambiarle e migliorarle. Fulvio De Nigris è laureato in lettere ed è giornalista.

Leggi tutto

Ancora uno sciopero delle mense scolastiche a Bologna

I genitori dei bambini che frequentano le mense scolastiche bolognesi, venerdì 21 novembre, scioperano di nuovo per protestare contro i prezzi e la qualità del cibo del servizio Seribo: i ragazzi per un giorno rifiuteranno il cibo.

Serve più trasparenza: l'azienda pubblica Seribo deve mettere a disposizione di tutti il bilancio analitico e i genitori devono sapere come vengono spesi i soldi pubblici per le mense scolastiche a Bologna. Inoltre, è importante che gli utili di Seribo, 1,5 milioni di euro, vadano ad aumentare la qualità della mensa scolastica e la riduzione delle tariffe per le famiglie in difficoltà.

Leggi tutto

Cambiano i Quartieri di Bologna: dal 2016 da 9 a 6

La riduzione del numero dei Quartieri di Bologna da nove a sei, a partire dal 2016, prevede l'accorpamento di San Donato e San Vitale, Reno e Borgo Panigale, Porto e Saragozza. Rimarrebbero invece separati Navile, Savena e Santo Stefano.

Spariranno tre presidenti, i consiglieri scenderanno da 152 a circa 84 e i nuovi quartieri avranno circa 60.000 abitanti e funzioni principalmente di animazione sociale.

Dal settembre 1961 quando il Consiglio comunale di Bologna deliberò la suddivisione del territorio in quindici quartieri, si è passati da quartieri con 10-15.000 abitanti territorialmente definiti (Bolognina, Barca, Murri, etc.) ad accorpamenti sempre più grandi che hanno poco a che vedere con l'identificazione territoriale (Barca e S. Viola sono due "posti diversi" che ora verranno uniti anche con Borgo Panigale, un paese fuori dalla città...).

Leggi tutto

Seribo deve pubblicare il bilancio analitico

Partecipazione e trasparenza sono un dovere di tutte le pubbliche amministrazioni. La politica è trasparente quando si fa capire dai cittadini.

L'azienda pubblica Seribo deve pubblicare il bilancio analitico e i genitori devono sapere  come vengono spesi i soldi pubblici per le mense scolastiche a Bologna.

È importante che gli utili di Seribo, 1,5 milioni di euro, non vengano ridistribuiti tra i soci, ma vadano ad aumentare la qualità della mensa scolastica e la riduzione delle tariffe.

Leggi tutto