Approvate due mie proposte su lavoro e promozione culturale

Consiglio Comuale BolognaOggi il Consiglio comunale di Bologna ha approvato due mie proposte sul lavoro e la promozione culturale di Bologna. Il primo progetto sostiene un concorso di idee per realizzare un marchio territoriale di Bologna. L’obiettivo è valorizzare la nostra città a livello nazionale e internazionale, promuovendone la bellezza, la storia, l'arte e la cultura. Il concorso di idee permetterà anche di favorire la partecipazione e l'imprenditorialità di giovani creativi e esperti di comunicazione.

Parte dal riconoscimento e dalla valorizzazione della responsabilità sociale d’impresa il secondo progetto. L’obiettivo è che il Comune di Bologna promuova in modo istituzionale il Logo Azienda Solidale. La responsabilità sociale d’impresa è una leva importante per favorire percorsi di inserimento lavorativo. Il mio Odg vuole  favorire sinergie tra Comune di Bologna, Università, Provincia, soggetti privati e del terzo settore per valorizzare le buone pratiche presenti sul territorio e attivare percorsi di collaborazione e di partnership con le imprese socialmente responsabili nell’ambito dell’inclusione di persone in situazione di disagio sociale.

 Il Comune, concretamente, dovrebbe promuovere esperienze imprenditoriali virtuose nell’ambito dell’inclusione lavorativa di persone in condizione di svantaggio. È un progetto a costo zero e una proposta innovativa per ripensare anche a un nuovo modello di sviluppo possibile.