Newsletter luglio 2020

Ciao,
e ben ritrovati all'appuntamento con la newsletter!

40 anni dalla strage della stazione di Bologna.

Per chi è ancora a Bologna, ci vediamo domenica 2 agosto alle ore 10:00 in Piazza Maggiore (potranno accedere solo le persone che hanno prenotato online il posto).
La speranza è che la domanda di verità sui mandanti della strage da parte dei familiari delle vittime e di tutti i cittadini bolognesi possa finalmente trovare presto delle risposte.
Qui trovi il link al programma: http://www.comune.bologna.it/news/2-agosto-40-anniversario

In questi mesi di pandemia legata al Covid-19, mi sono impegnato per dare voce ai più deboli e per chiedere di investire risorse e energie per la ripartenza della nostra scuola.

Priorità alla scuola.

Il Consiglio comunale di Bologna ha approvato la mia proposta (con 23 voti favorevoli e 3 astenuti) per la riapertura delle nostre scuole a settembre: recuperare spazi alla didattica, anche all’aperto e rafforzare la collaborazione con tutte le risorse educative del territorio. Ma anche il progetto “Scuole Aperte”, outdoor education, sperimentazione di laboratori a piccoli gruppi, accompagnamento degli studenti in situazione di difficoltà. Serviranno anche maggiori risorse nel bilancio per la didattica e per la sicurezza degli edifici scolastici:
https://www.francescoerrani.it/cosa-ho-fatto/interventi-inizio-seduta/673-priorita-alla-scuola.html

 

Per ricordare Federico Aldrovandi

In Consiglio comunale sono intervenuto per ricordare Federico Aldrovandi, il 17 luglio sarebbe stato il giorno del suo compleanno. A settembre, l'impegno del Comune di Bologna è di intitolare finalmente un luogo della nostra città a Federico: sarà un piccolo ma grande passo per ricordare e raccontare la verità:
https://www.francescoerrani.it/cosa-ho-fatto/interventi-inizio-seduta/674-un-luogo-in-ricordo-di-federico-aldrovandi.html

 

Sovraffollamento nel carcere della Dozza

Coronavirus, il Consiglio comunale di Bologna ha approvato anche il mio Ordine del giorno per ridurre il sovraffollamento nel carcere della Dozza e garantire sicurezza a tutta la comunità carceraria, personale e uomini e donne detenuti:
https://www.francescoerrani.it/cosa-ho-fatto/ordini-del-giorno-approvati/660-le-porte-delle-carceri-non-devono-rimanere-chiuse.html

 

Minori e le madri vittime di violenza

Sono intervenuto a Palazzo D'Accursio anche in favore delle strutture educative e residenziali che accolgono i minori e le madri vittime di violenza. Dobbiamo estendere i tamponi anche a educatori e operatori sociali che operano in favore delle persone più fragili. E dobbiamo aumentare le risorse per le ore educative, estendere i test sierologici alle persone più vulnerabili e prevedere anche strutture per le quarantene:

https://incronaca.unibo.it/archivio/2020/07/02/piu-tamponi-e-fondi-per-le-strutture-educative-residenziali

Se hai domande o suggerimenti puoi scrivermi a francesco.errani@comune.bologna.it, le tue riflessioni sono importanti per me.

A presto e buona estate,
Francesco