Presentazione

Odg 362.3 Mobile TicketingTecnologie per la mobilità dei cittadini bolognesi. Sono 2,8 ML i biglietti venduti nel 2015 a Bologna per un valore di più di 4ML di euro.
Oggi il Consiglio comunale ha approvato un mio nuovo Ordine del Giorno per realizzare anche a Bologna un sistema di Mobile Ticketing per l’acquisto di biglietti di trasporto pubblico locale, un sistema di bigliettazione elettronica che deve permettere l'utilizzo del cellulare per comprare e validare i biglietti sull’autobus. L'OdG chiede anche la creazione di applicazioni smartphone che devono permettere l’accesso alle informazioni e all’acquisto dei servizi integrati del trasporto pubblico locale (bike-sharing; carsharing; autobus; treni regionali; people mover; parcheggi; piste ciclabili).

 
ORDINE DEL GIORNO PER CHIEDERE ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PROMUOVERE L'IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI MOBILE TICKETING E DI APPLICAZIONE SMARTPHONE PER I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

IL CONSIGLIO COMUNALE DI BOLOGNA

Premesso che:

  • gli smartphone, con le applicazioni dedicate, consentono di favorire l’accesso ai servizi pubblici e privati, facilitando la riduzione del digital divide;
  • l’Agenda Digitale prevede la gestione on-line di molti servizi offerti dalla pubblica amministrazione;
  • il Comune di Bologna ha avviato il processo dell’Agenda Digitale per lo sviluppo della digitalizzazione dei servizi, dei canali di comunicazione con e verso i cittadini, della messa a disposizione dei dati attraverso l’Open Data;
  • le nuove tecnologie sono un’opportunità per una gestione ottimizzata dei servizi di TPL offerti dal Comune di Bologna;

Considerato che:

  • la domanda per i pagamenti mobili, cioè la possibilità di acquistare beni e servizi utilizzando il telefono cellulare, è in costante aumento;
  • con la app "MyCicero", insieme a "EasyPark", è possibile pagare la sosta ai parcheggi gestiti da Tper;
  • l'utilizzo del Mobile Ticketing consente un ampliamento temporale dell'attività di vendita con relativo incremento del traffico biglietti, permettendo inoltre campagne informative su cellulari e palmari;
  • il servizio di Mobile Ticketing consente di acquistare il biglietto dell’autobus attraverso il credito telefonico inviando un semplice SMS;
  • un sistema di trasporto pubblico che sia realmente intermodale, facilmente accessibile e integrato, non può prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie in particolare nell’accesso alle informazioni e al pagamento dei servizi;
  • su tutte le linee di trasporto pubblico dei Bacini di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, i cittadini possono acquistare i titoli di viaggio pagando con il proprio credito telefonico grazie all’innovativo servizio denominato DropTicket, un servizio di mobile ticketing disponibile grazie a una app che ha la funzione di automatizzare il processo di acquisto del biglietto e di rendere possibile la convalida a bordo (obbligatoria);

IMPEGNA LA GIUNTA

  • a implementare, in accordo con l’azienda TPER, un sistema di Mobile Ticketing per l’acquisto di biglietti di trasporto pubblico locale, un sistema di bigliettazione che deve consentire di utilizzare il cellulare per comprare e validare i biglietti sull’autobus;
  • a promuovere, presso TPER, la creazione di applicazioni smartphone che garantiscano l’accesso alle informazioni e all’acquisto dei servizi integrati del trasporto pubblico locale, consentendo ai cittadini di acquistare anche i biglietti per i singoli viaggi sull’autobus e di avere informazioni puntuali e geolocalizzate della dislocazione e disponibilità di servizio trasportistico locale (bike-sharing – carsharing – autobus – treni regionali – people mover – parcheggi – piste ciclabili).