Parte nel 2018 il biglietto elettronico di Tper

1956, Sindaco Giuseppe Dozza: a Bologna viene presentato il prototipo di macchinetta automatica per fare i biglietti sull’autobus. Parte nel 2018 il biglietto elettronico di TperGli anni passano, le tecnologie fanno passi da gigante ma a Bologna per prendere l’autobus in maniera occasionale rimane l'unica soluzione dell’acquisto del biglietto presso bar e tabacchi o dell’utilizzo della macchinetta a monetine a bordo.

Il Consiglio comunale di Bologna ha approvato a dicembre dello scorso anno (2017) un mio Ordine del Giorno per realizzare anche a Bologna un sistema di Mobile Ticketing per l’acquisto di biglietti di trasporto pubblico locale, un sistema di bigliettazione elettronica che deve permettere l'utilizzo del cellulare per comprare e validare i biglietti sull’autobus. La creazione di applicazioni smartphone può infatti permettere l’accesso alle informazioni e all’acquisto dei servizi integrati del trasporto pubblico locale (bike-sharing; carsharing; autobus; treni regionali; people mover; parcheggi; piste ciclabili).

Finalmente, nel 2018, anche a Bologna avremo la possibilità di comprare il biglietto tramite smartphone, ma anche con la carta di credito e la tessera “MiMuovo” ricaricabile.

Le tecnologie al servizio per la mobilità non sono solo un vantaggio per i cittadini bolognesi, ma anche per l'azienda Tper in quanto questa innovazione provocherà un incremento di utilizzatori del trasporto pubblico con la relativa diminuzione di utenti che viaggiano senza biglietto.

Un vantaggio quindi per tutti.

Bus, addio spiccioli, la repubblica Bus, addio spiccioli, la repubblica