La Fondazione Golinelli porta la scienza nelle scuole di Bologna

Fondazione GolinelliL’Opificio Golinelli porta la scienza nei nidi e nelle scuole dell'infanzia di Bologna, grazie alla collaborazione con il Comune di Bologna, i Quartieri e l'Istituzione Educazione Scuola.

Con un furgone, trasformato in laboratorio mobile, la Fondazione di Marino Golinelli (http://www.fondazionegolinelli.it) aiuterà i nostri bambini e le nostre bambine a sperimentare e esplorare, attraverso il gioco scientifico, elementi come aria e acqua, i colori di frutta e verdura, o a cimentarsi in esperimenti al microscopio e programmazione robotica.

La prima tappa del furgone-laboratorio questa mattina al nido Patini alla Bolognina, il primo asilo nido comunale d’Italia, aperto a Bologna nel 1969 da Adriana Lodi, assessore nella giunta di Guido Fanti. In città tutti ricordano quell’esperienza, la scuola infatti riguarda tutti. La scuola pubblica è quella di tutti, la più importante e la più democratica.

Il progetto avviato oggi dall'Opificio Golinelli è importante perché permetterà di garantire a tutti i bambini delle scuole di Bologna l’accessibilità alla cultura, a un percorso educativo utile e innovativo che ricorda le politiche per l'infanzia promosse a Bologna negli anni '60.

La scuola infatti non ha solo un valore educativo ma anche sociale, inteso come opportunità di esperienza e crescita nella relazione. La scuola non forma solo scolari ma anche buoni cittadini, pensanti e capaci di scegliere anche criticamente. Contribuisce al futuro sociale e civico, è un investimento per il futuro.

A Bologna, grazie anche all'esempio del progetto promosso dalla Fondazione Golinelli, possiamo concretizzare e costruire un progetto di città educativa in modo partecipato, insieme a tutte le forze culturali e professionali presenti nella nostra città: Golinelli, Università, associazioni culturali e educative, personale educante, genitori, amministratori, e tutti i cittadini che hanno a cuore il presente e futuro della nostra scuola, della nostra società.