Primarie Pd, esercizio di democrazia

Domenica 30 aprile è importante partecipare alle primarie del Partito Democratico. Io voterò Matteo Renzi perché credo sia l'unico dei tre candidati in grado di promuovere un reale cambiamento nel Pd e nel Paese.

Le primarie si svolgono in una fase delicata per l’Italia e per l’Europa stessa, con le elezioni francesi e tedesche. Da una parte la proposta di integrazione e democrazia (Macron e Schulz), dall’altra quella regressiva che chiede più sovranità nazionale (Le Pen, ma anche l’estrema destra tedesca).

#primariepd

La proposta di Renzi è di due Europe possibili (economica e politica) e di un’Unione Europea federale con la doppia scelta democratica: primarie del centrosinistra europeo e poi elezione diretta del Governo federale. I governi nazionali, da soli, non sono in grado di dare risposte efficaci su temi complessi come l’immigrazione, l’ambiente e l’economia finanziaria. Dobbiamo rafforzare l’unità politica dei paesi dell'Unione Europea, per costruire un Europa solidale con una politica estera comune: un’Europa politica e un vero governo europeo.

Vi sono idee interessanti in tutte e tre le mozioni (Renzi, Emiliano e Orlando), idee che andranno valorizzate quale che sia l’esito del voto. Domenica 30 aprile abbiamo la possibilità di “risvegliare” il progetto del Partito democratico, per questo vi invito a partecipare alle primarie del Pd.

Qui trovate le informazioni su come votare a Bologna https://www.pdbologna.com/primarie-2017