Dalla parte di Bologna

Domenica 19 giugno siamo chiamati a scegliere tra due idee contrapposte di città. Votare Virginio Merola vuol dire credere in una Bologna moderna, aperta e accogliente. Una Bologna solidale e collaborativa, dove istituzioni e comunità dialogano. Vero, è successo – e succederà ancora – che il dialogo si faccia vivace. Ed è successo anche, purtroppo, che la voce dei cittadini non venga ascoltata: l’aver disatteso il referendum sulla scuola è per me la più grande colpa della passata amministrazione.

Ballottaggio 01

Ma dall’altra parte c’è un’idea di Bologna chiusa, autoreferenziale, che alimenta paure e conflitti. E c’è una politica che non mi piace per niente, che sa solo cavalcare l’onda e scaldare gli animi, che non avanza progetti credibili né li sostiene per il bene comune. Nei cinque anni passati in Consiglio comunale, ho visto Lucia Borgonzoni astenersi su alcune (mie) proposte come il piano comunale per la lotta all’amianto, il regolamento sulle clausole sociali per dare un lavoro a chi è in situazione di svantaggio o, ancora, per il bilancio partecipato che favorisce il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte per la città. Come se non le importasse, come se non sapesse che pensare.

Ecco, per domenica io so che pensare. So da che parte stare. E non lo dico, come può malignare qualcuno, per tornaconto personale, cioè per il fatto che rientrerò in Consiglio comunale solo nel caso vinca Merola. In gioco non c’è il mio destino personale, ma quello di tutta una città. Io sono ‪#‎dallapartediBologna.